Aggiornamenti guerra Palestina-Israele del giorno 01/11/2023

Published by

on

Ecco nuovi aggiornamenti sulla situazione in Medio Oriente:

  • Bilanci: i morti a Gaza salgono a più di 8525, in Cisgiordania a circa 112 e tra gli israeliani a più di 1400 (dati aggiornati alla sera del 1 novembre)
  • Fronte diplomatico ed umanitario: ieri, 1 Novembre, grazie ai negoziati tra USA, Qatar, Egitto ed ovviamente Israele e Palestina, è stato riaperto il valico di Rafah, che rimarrà aperto a tempo indeterminato e permetterà alle persone con doppio passaporto e ai feriti di lasciare Gaza: quest’ultimi soprattutto potranno così avere cure adeguate in Egitto. Il bilancio di persone uscite fino a questa notte si attese a più di 300, ed è ancora un dato parziale, che potrebbe essere aggiornato a più di 400, tra cui ci sarebbero anche almeno 4 nostri concittadini.
  • Situazione in campo: nel frattempo però, putroppo non cessano i bombardamenti, che continuano a coinvolgere i civili: tartassato il nord della Striscia, i raid israeliani hanno colpito il campo profughi di Jabalia , a loro parere “/luoghi di sviluppo del pensiero filo-hamasiano/”, causando almeno 50 morti, centinaia di feriti e altrettanti dispersi, mentre anche in Cisgiordania, vicino a Jenin, sono in corso ulteriori combattimenti. A quanto sembra, le connessioni internet nella Striscia sono state ancora interrotte.

Scopri di più da New Geography and Science

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Una replica a “Aggiornamenti guerra Palestina-Israele del giorno 01/11/2023”

  1. Avatar Lorenzo
    Lorenzo

    Nuovi aggiornamenti del 2 novembre 2023: dopo gli straordinari bombardamenti a Gaza nord, Netanyahu dichiara “/L’offensiva è al suo culmine/”.
    Ci sono però anche buone notizie: ha appena lasciato insieme ha sua madre la Striscia Minevra, una bambina italo-palestinese che domani compirà 6 anni fuori dal pericolo delle bombe

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora