Nuovo aggiornamento sul fronte bellico Israelo-Palestinese: concordata tregua umanitaria di 4 giorni

Published by

on

(Finalmente!) La speranza di una tregua umanitaria si è potuta avverare: diventa operativo domani l’accordo tra Israele e Palestina, ottenuto tramite la mediazione di Qatar, USA ed Egitto, che prevede da parte di Tel Aviv 4 giorni di tregua e il rilascio di 150 carcerati palestinesi prigionieri in Israele, e da parte di Hamas il rilascio graduale di 50 ostaggi israeliani. Lo scambio di prigionieri avverrà dunque in un rapporto di 3 prigionieri palestinesi per 1 ostaggio israeliano.

La tregua inizierà piu’ precisamente alle ore 10:00 locali (ore 9:00 italiane), e finché durerà sarà garantito l’arrivo di aiuti umanitari anche attraverso il Valico di Rafah, che rimarrà aperto. Inoltre, per ogni 10 ostaggi extra che Hamas eventualmente rilascerà in piu’, Israele si impegnerà a concedere un giorno in piu’ di tregua.

Benjamin Netanyahu l’ha definita “una scelta giusta”, anche se il suo ministro della difesa ha tenuto a precisare che Israele si è impegnata a riconoscere una tregua e non un cessate il fuoco: «Il significato del “cessate il fuoco” è che dopo il fuoco non c’è una sua ripresa. Noi parliamo invece di una pausa, il cui scopo è la liberazione di ostaggi. Sono due concetti del tutto diversi. La differenza è enorme», ha dichiarato.

Nel frattempo però, drammaticamente continuano gli scontri: oggi ben due scuole sono state distrutte, e così anche a questa tematica si può riagganciare il messaggio finale del nostro post sulla violenza sulle Donne ( https://newgeographyandscience.tech.blog/2023/11/20/ancora-un-femminicidio-in-italia-si-torna-a-parlare-dei-diritti-delle-donne/ )

Concludiamo riportandovi anche gli ultimi BILANCI: ora parliamo di ben oltre 14.500 morti palestinesi e 1400 israeliani, numeri che si fanno sempre piu’ drammatici.


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora