Ultimi aggiornamenti sullo Scenario Mediorientale (16/01/2024)

Published by

on

Mentre continuano incessanti gli scontri nella Striscia di Gaza, causando sempre più morti (il bilancio è salito a quasi 24.300 vittime), l’Egitto si tira fuori, sebbene in maniera provvisoria, dai negoziati di pace tra Israele e Palestina a causa di un suo concittadino morto per mano israeliana, l’Iran si vendica per l’attentato alla tomba di Soleimani.
Alcune basi militari in Siria e Iraq sono state attaccate. Ad annunciare i bombardamenti sono stati i media statali iraniani. Le Guardie rivoluzionarie, hanno spiegato, hanno lanciato un attacco missilistico contro “gruppi terroristici” ad Erbil, in Iraq, e contro “basi terroristiche” a Idlib, in Siria. “Il Corpo delle Guardie della rivoluzione Islamica ha annunciato la distruzione di un quartier generale delle spie e di gruppi terroristici anti-iraniani in alcune parti della regione con missili balistici”, ha precisato l’agenzia di stampa ufficiale Irna. Le Guardie rivoluzionarie iraniane hanno dichiarato di aver lanciato gli attacchi missilistici contro l’Isis in Siria in risposta al sanguinoso attentato del 4 gennaio vicino alla tomba del generale Qassem Soleimani a Kerman. 
“Durante l’attacco delle Guardie della rivoluzione dell’Iran a Hawler (Erbil) almeno 5 civili, tra cui un bambino di 11 mesi, hanno perso la vita e molti altri bambini sono rimasti feriti”, ha scritto su X l’ONG Hengaw.
VI terremo aggiornati sui prossimi aggiornamenti


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Una risposta a “Ultimi aggiornamenti sullo Scenario Mediorientale (16/01/2024)”

  1. Avatar Lorenzo
    Lorenzo

    Nuove news (17/01/2024):
    Si fa sempre più concreto l’allargamento ormai inevitabile della situazione bellica Mediorientale. Oggi infatti l’Iran ha colpito con bombardamenti anche il Pakistan, mentre continuano gli attacchi alle basi militari dei ribelli Houti in Yemen iniziati lo scorso venerdì da Gran Bretagna e USA. Resta drammatica la situazione a Gaza: ulteriori bombardamenti e conseguenti vittime

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora