L’erbario di New Geography and Science: LA MELA

Published by

on

Il melo da frutto, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è di sicuro l’albero da frutto più coltivato al mondo, soprattutto nella fascia climatica temperata, e presenta tantissime varietà (centinaia se non migliaia). I fiori di questa pianta sono bianco-rosa e la mela (il frutto) matura da luglio a dicembre (è sia estivo che autunnale, dipende dalla varietà!).Per quanto riguarda la coltivazione, l’ambiente adatto è quello collinare; il melo si adatta alla maggior parte dei terreni, anche se preferisce quelli poco calcarei, ben drenati e profondi almeno 80-90 cm

PRINCIPALI VARIETA’:

  • “Royal Gala”, fra le mele più popolari, è caratterizzata da polpa dolce e dal sapore delicato; non molto grandi come dimensioni, presentano una buccia sottile generalmente di color rosso rubino.
  • “Granny Smith”, tra le più famose a buccia verde, ha una polpa molto croccante e sapore marcatamente acidulo, ideale per la preparazione di crostate di mele.
  • “Belle de Boskoop”, con buccia giallo-rossa, rugosa e con polpa bianco-verde, ideale per essere consumata sia cotta sia nella preparzione di torte.
  • “Fuji”, con polpa succosa, aromatica, dolce e molto croccante.
  • “Gala”, con buccia sottile, generalmente di colore rosso e con polpa dolce, leggermente acidula e granulosa. 
  • “Jonagold”, con mele di grosse dimensioni, presenta una buccia gialla screziata di rosso con polpa bianca e gusto dolce ma allo stesso tempo un po’ acidulo.
  • “Melrose”, con buccia rosso-gialla e polpa bianca molto dolce, croccante e leggermente acidula; una varietà molto popolare negli Stati Uniti.
  • “Vista-bella”, con mele di medie di medie dimensioni, buccia giallo-verde, “tinta” di rosso, sulla parte che riceve più sole e dal particolare sentore fruttato che ricorda il lampone.


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora