Elezioni Sarde: i dati principali + la nostra analisi

Published by

on

Tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni appena svoltisi, correlate ad una nostra analisi…


I candidati

Domenica 25 febbraio 2024 i cittadini sardi si sono recati alle urne per eleggere il nuovo presidente di regione.

Il presidente uscente era Christian Solinas (Lega), che però non è stato ricandidato per un secondo mandato. I candidati per queste elezioni erano infatti i seguenti:

  • Paolo Truzzu: sindaco di Cagliari e membro del partito della premier Meloni, è stato proposto dal centrodestra al posto di Solinas. Le liste a lui collegate sono: FRATELLI D’ITALIA – RIFORMATORI SARDI – FORZA ITALIA Berlusconi PPE – LEGA SALVINI Sardegna – SARDEGNA AL CENTRO 20venti – PARTITO SARDO D’AZIONE – ALLEANZA SARDEGNA partito liberale italiano –  UDC SARDEGNA – DEMOCRAZIA CRISTIANA con Rotondi
  • Alessandra Todde: parlamentare pentastellata, candidata del campo largo di centrosinistra, ha molta esperienza nel settore tecnico anche all’estero. Le liste a lei collegate sono: PARTITO DEMOCRATICO della Sardegna –  MOVIMENTO 5 STELLE – ALLEANZA VERDI E SINISTRA – UNITI PER ALESSANDRA TODDE –  ORIZZONTE COMUNE – PROGRESSISTA – SINISTRA FUTURA – PARTITO SOCIALISTA ITALIANO sardi in Europa –  DEMOS DEMOCRAZIA SOLIDALE – FORTZA PARIS
  • Renato Soru: candidato dai due partiti dell’oramai sciolto Terzo Polo, le liste a lui collegate sono: MOVIMENTO PROGETTO SARDEGNA – LIBERU – RIFONDAZIONE COMUNISTA e Sinistra Europea – VOTA SARDEGNA –  AZIONE e +EUROPA PER RENATO SORU
  • Lucia Chessa: candidata della lista autonomista/indipendentista Sardegna Re-sisti

I risultati

Come abbiamo riportato ieri sul nostro canale whatsapp, a spoglio concluso (martedì mattina) dei 1844 seggi elettorali, questi sono i risultati ottenuti:

  • VINCITRICE: Alessandra Todde con il 45,4% dei voti.
  • 45% dei voti per Paolo Truzzu
  • 8,7% dei voti per Renato Soru
  • Solo un 1% per Chessa

Todde è dunque diventata la prima donna alla guida della Sardegna, nonchè prima Presidente di Regione del Movimento 5 Stelle.

“La Sardegna ha scelto la nostra Alessandra Todde. E’ la prima presidente di regione del M5s, la prima donna alla guida della Sardegna. E’ una giornata indimenticabile”, afferma il leader dei 5 stelle seguito dal commento entusiasta della segretaria dem: “cambia il vento, c’era chi non scommetteva neanche che arrivassimo fino a qui”. “Sono molto emozionata perché, come dice Alessandra, quella che si profila, stiamo aspettando fiduciosi gli ultimi dati, è una vittoria dei sardi anzitutto”.

Truzzu invece ha attribuito la sconfitta del centrodestra a se stesso.

“Siamo rammaricati per il fatto che l’ottimo risultato delle liste della coalizione di centrodestra, che sfiorano il 50 per cento dei voti, non si sia tramutato anche in una vittoria per il candidato presidente”, hanno dichiarato in una nota congiunta Meloni, Tajani e Salvini, che valuteranno gli errori commessi ma sottolineano che questa sconfitta non abbia determinato un calo di consensi nei loro confronti.

La nostra analisi

[Trovi riferimento a quest’ultima parte dell’articolo in quello sulle elezioni abruzzesi]


Scopri di più da New Geography and Science

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora