ONU approva risoluzione per il conflitto Israelo-Palestinese: quanto valore ha questo gesto? E quanto valore hanno invece le vite umane?

Published by

on

Dopo mesi e mesi di stallo e buchi nell’acqua, il Consiglio di Sicurezza ha finalmente approvato una risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza.

Essa ha ottenuto in totale 14 voti a favore + l’astensione degli Usa; le richieste sono “un cessate il fuoco immediato per il Ramadan rispettato da tutte le parti che conduca ad un cessate il fuoco durevole e sostenibile e il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi, nonché la garanzia dell’accesso umanitario per far fronte alle loro esigenze mediche e umanitarie”. L’adozione è stata salutata con un lungo applauso di tutti i riuniti al questo conflitto.

Questa scelta rappresenta indubbiamente un passo avanti importante per cercare di sciogliere le diatribe mediorientali. Ma già in passato le Nazioni Unite si erano espresse in merito alla situazione tra Israele e Palestina più di una volta, e sono rimaste sempre inascoltate.

Per intanto, nonostante gli immani sforzi, un cessate il fuoco anche temporaneo non avviene ed ogni giorno perdiamo inesorabilmente centinaia di vite umane e distruggiamo la speranza di chi riesce a sopravvivere…


Scopri di più da New Geography and Science

Iscriviti per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora