NUOVE NEWS – Italia e Mondo

Published by

on

  • Terremoto ai Campi Flegrei: ieri sera si sono avvertite scosse di magnitudo 4.4 nella zona dei Campi Flegrei. In particolare, a Pozzuoli è tornato a farsi sentire il fenomeno del bradisismo. Sono stati eventi sismici abbastanza intensi, che hanno provocato piccoli danni e generato il panico tra la popolazione. Ad ogni modo, questa mattina sono iniziate le verifiche tecniche della squadra di ingegneri della Protezione civile regionale. I controlli avverranno anche all’interno delle abitazioni su richiesta dei cittadini attraverso il Centro operativo comunale. «Non si tratta, infatti – sottolinea una nota della Regione Campania – delle analisi di vulnerabilità che rientrano nelle attività di prevenzione, ma di verifiche di agibilità post-evento». Per intanto, la premier Giorgia Meloni ha dichiarato che domani presiederà un vertice inter-ministeriale presso Palazzo Chigi in merito a questa situazione.
  • La Corte Penale Internazionale su Israele e Hamas: Il procuratore capo della Corte Penale Internazionale Karim Khan ha richiesto all’AJA di emettere mandati d’arresto per il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il leader di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, accusandoli di crimini di guerra e crimini contro l’umanità. Insieme a loro, vorrebbe condannare anche Mohammed Deif, capo delle Brigate Ezzedin Al Qassam, Ismail Haniyeh, leader dell’ufficio politico di Hamas, e Yoav Gallant, ministro della Difesa israeliano. Le imputazioni sarebbero le stesse date a Putin nell’ambito della guerra in Ucraina e metterebbe sullo stesso piano Palestina e Israele: secondo questa logica dunque, nel conflitto tra i due paesi non ci sarebbe aggressore e aggredito, avendo entrambi provocato la morte di molti civili. Tale decisione ha comunque adirato la diplomazia israeliana: “Mentre gli assassini e gli stupratori di Hamas commettono crimini contro l’umanità contro i nostri fratelli e sorelle, il pubblico ministero [della Corte Penale Internazionale] cita nello stesso momento il primo ministro e il ministro della difesa israeliano insieme ai vili mostri nazisti di Hamas, una vergogna storica che sarà ricordata per sempre”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Israel Katz. Critici assai anche i commenti da parte degli Stati Uniti: Biden ha definito la scelta del procuratore capo come “oltraggiosa”, specificando che “a prescindere da cosa possa insinuare questo procuratore, non esiste nessuna equivalenza fra Israele e Hamas.” Nel frattempo, la gente a Gaza continua a morire…
  • Morte del Presidente iraniano: E’ arrivata ieri la notizia della morte del Presidente iraniano Ebrahim Raisi, trovato carbonizzato nel suo elicottero precipitato. L’incidente, probabilmente causato dal maltempo, è avvenuto in una zona impervia al confine con l’Azerbaigian. Israele si è dichiarato estraneo e ora anche l’Iran stesso esclude che possa esserci lo zampino dell’esercito nemico. La notizia ha scatenato una serie di messaggi di cordoglio da tutto il mondo politico. Le conseguenze della sua morte potrebbero avere un impatto significativo sui mercati globali, compresi petrolio, materie prime e azioni. I suoi funerali del si terranno il 23 maggio nella sua città natale, Mashhad. Il ruolo di capo dello Stato è stato preso in via provvisoria dal vicepresidente Mohammad Mokhber, che ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale.


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora