Nuovi episodi su RADIO NEW GEOGRAPHY AND SCIENCE

Published by

on

Sono usciti di recente due nuovi episodi su Radio New Geography and Science, il nostro podcast online. Prova a dargli un’occhiata… 😉

Andiamo ad approfondire insieme a Carlotta la vita di quattro personaggi famosi (Giacomo Leopardi, Beethoven, Frida Kahlo, Yuri Gagarin) che hanno fatto grandi cose e hanno lasciato un segno nella storia umana superando i propri limiti e le proprie difficoltà… – ascolta tramite banner qui sopra oppure su Spotify, Spreaker, Amazon Music e tutte le principali piattaforme podcast

Ritorna #laNostraCostituzione: in questo episodio, diviso in 2 parti, leggiamo e commentiamo insieme la prima sezione del primo titolo della seconda parte della Costituzione, che riguarda il Parlamento e più nello specifico l’ordinamento delle due Camere (Senato e Camera dei Deputati)… – ascolta tramite banner qui sopra oppure su Spotify, Spreaker, Amazon Music e tutte le principali piattaforme podcast.

Di seguito, la trascrizione degli articoli analizzati:

Art.55

Il Parlamento si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere nei soli casi stabiliti dalla Costituzione.

Art. 56.
La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.

Il numero dei deputati è di quattrocento, otto dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Sono eleggibili a deputati tutti gli elettori che nel giorno della elezione hanno compiuto i venticinque anni di età.

La ripartizione dei seggi tra le circoscrizioni, fatto salvo il numero dei seggi assegnati alla circoscrizione Estero, si effettua dividendo il numero degli abitanti della Repubblica, quale risulta dall’ultimo censimento generale della popolazione, per trecentonovantadue e distribuendo i seggi in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Art. 57.
Il Senato della Repubblica è eletto a base regionale, salvi i seggi assegnati alla circoscrizione Estero.

Il numero dei senatori elettivi è di duecento, quattro dei quali eletti nella circoscrizione Estero.

Nessuna Regione o Provincia autonoma può avere un numero di senatori inferiore a tre; il Molise ne ha due, la Valle d’Aosta uno.

La ripartizione dei seggi tra le Regioni o le Province autonome, previa applicazione delle disposizioni del precedente comma, si effettua in proporzione alla loro popolazione, quale risulta dall’ultimo censimento generale, sulla base dei quozienti interi e dei più alti resti.

Art. 58.
I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto..

Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno.

Art. 59.
È senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi è stato Presidente della Repubblica.

Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque.

Art. 60.
La Camera dei deputati e il Senato della Repubblica sono eletti per cinque anni.

La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.

Art. 61.
Le elezioni delle nuove Camere hanno luogo entro settanta giorni dalla fine delle precedenti. La prima riunione ha luogo non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.

Finché non siano riunite le nuove Camere sono prorogati i poteri delle precedenti.

Art. 62.
Le Camere si riuniscono di diritto il primo giorno non festivo di febbraio e di ottobre.

Ciascuna Camera può essere convocata in via straordinaria per iniziativa del suo Presidente o del Presidente della Repubblica o di un terzo dei suoi componenti.

Quando si riunisce in via straordinaria una Camera, è convocata di diritto anche l’altra.

Art. 63.
Ciascuna Camera elegge fra i suoi componenti il Presidente e l’Ufficio di presidenza.

Quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, il Presidente e l’Ufficio di presidenza sono quelli della Camera dei deputati.

Art. 64.
Ciascuna Camera adotta il proprio regolamento a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Le sedute sono pubbliche: tuttavia ciascuna delle due Camere e il Parlamento a Camere riunite possono deliberare di adunarsi in seduta segreta.

Le deliberazioni di ciascuna Camera e del Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti, e se non sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo che la Costituzione prescriva una maggioranza speciale.

I membri del Governo, anche se non fanno parte delle Camere, hanno diritto, e se richiesti obbligo, di assistere alle sedute. Devono essere sentiti ogni volta che lo richiedono.

Art. 65.
La legge determina i casi di ineleggibilità e incompatibilità con l’ufficio di deputato o di senatore.

Nessuno può appartenere contemporaneamente alle due Camere.

Art. 66.
Ciascuna Camera giudica dei titoli di ammissione dei suoi componenti e delle cause sopraggiunte di ineleggibilità e di incompatibilità.

Art. 67.
Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

Art. 68.
I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell’esercizio delle loro funzioni.

Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell’atto di commettere un delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza.

Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazione, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza.

Art. 69.
I membri del Parlamento ricevono un’indennità stabilita dalla legge.



Leggi anche…

News politica italiana ed europea – 26/06/2024

Sono molteplici le notizie di rilievo sul piano politico nazionale ed internazionale. Di seguito le piu’ importanti – Iniziano i negoziati per l’adesione all’UE dell’Ucraina: Ieri si sono aperti ufficialmente i negoziati d’adesione all’Unione Europea per la Moldavia e l’Ucraina, attraverso due colloqui intergovernativi che si sono tenuti a Lussemburgo questo pomeriggio. I due paesi…

Speciali estivi: CRUCIVERBA #2

Come promesso, anche questa settimana abbiamo in serbo per voi un divertente cruciverba. Divertitevi completandolo e imparando cose nuove! 😉 P.S. = Come la scorsa settimana, le soluzioni usciranno questo giovedì SOLO sul nostro canale WhatsApp.

Riprendono le pubblicazioni di NGS: SPECIALI ESTIVI

Cari lettori, siamo lieti di annunciarvi la definitiva conclusione del periodo di sospensione delle attività di New Geography and Science! Ora si apre un periodo estivo di pubblicazioni speciali: ambiamo a finire entro settembre la rubrica #LaNostraCostituzione, continueremo a darvi le notizie di attualità piu’ rilevanti e… solo per l’estate arriveranno, ogni martedì, i cruciverba…

Intelligenza Artificiale: strumento utile o pericolo? LA NOSTRA ANALISI

Una delle sfide più importanti del giorno d’oggi è quella dell’utilizzo consapevole e responsabile delle nuove tecnologie. Tra le tante, una di quelle a nostro avviso più ambigue e indubbiamente oggetto di accesi dibattiti è l’Intelligenza Artificiale, oramai facilmente accessibile a tutti gli utenti internet per le sue applicazioni basiche. Essa potrebbe rappresentare, soprattutto in…


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora