Impulso di scrittura giornaliero
Elenca 10 cose che sai essere assolutamente certe.
Di solito ignoriamo gli impulsi di scrittura giornaliera che ci vengono forniti da WordPress, l’host del nostro sito web, ma quello di oggi sembra davvero interessante e penso che possa essere uno spunto di riflessione per tutti noi.
Senza ulteriori indugi, vediamo dunque quali sono le 10 certezze di New Geography and Science: scriveteci nei commenti quali sono le vostre e se coincidono con le nostre!
- #1: Non esiste nulla di universalmente vero perchè l’interpretazione della realtà è strettamente soggetiva e legata alla mentalità e alle abitudini di ognuno: tutto è relativo; questa è l’unica cosa vera in assoluto. Essere inconsapevoli di tale verità, unica definibile in questa maniera, e ritenere dunque la propria visione del mondo come universalmente valida in assoluto, tanto da non concepire in alcun modo le diverse vie, sta portando al degrado il mondo e l’umanità.
- #2: Nonostante ciò detto nel primo punto, l’uomo non potrebbe vivere senza dei punti di riferimento e delle linee guida comuni: la presenza dei “grandi imperi” (quello americano e quello russo, a cui si può aggiungere quello arabo-musulmano) ne è la dimostrazione. Questo è il paradosso della nostra esistenza.
- #3: L’uomo continua a dimostrare di essere violento e crudele e sarà causa della sua stessa rovina. Ma più la storia va avanti, più la “minoranza” di chi crede in modo sinceramente deciso nei valori della fratellanza, dell’empatia e della pace cresce e si arricchisce di persone tenaci…
- #4: Questa “minoranza” di persone di buon senso non deve cadere nella rassegnazione, ma lottate per rendere quantomeno più dolce l’oblio ove sta precipitando la specie umana.
- #5: Il vero progresso non è quello tecnologico, ma quello morale, che si realizzerà nella sua interezza quando tutti potremo vivere insieme in armonia.
- #6: La democrazia si professa con l’ascolto e la compassione, non con la presunzione di essere “santi”, “liberatori” o “salvatori”.
- #7: Chi sa costruirsi una vita originale, senza omologarsi, avendo sempre a cuore il proprio prossimo avrà senza dubbio, nonostante tutto, la migliore vita che possa aver mai avuto.
- #8: L’umiltà è la migliore delle doti: senza essere troppo severi, bisogna essere sempre autocritici. Segue la pazienza: ci vuole tempo per raddrizzare ciò che è storto.
- #9: L’inevitale morte corporale non ci deve fare paura perché la nostra anima, costituita dalle nostre azioni e dalle nostre idee, è immortale.
- #10: La conoscenza e la cultura, insieme all’altruismo e all’impegno civile, salveranno il mondo.
continuate pure da voi…


Lascia un commento