Chi è Alessandro Giuli, il nuovo Ministro della Cultura

Published by

on

Foto di Alessandro Giuli, da www.quirinale.it

Il 6 Settembre 2024, subito dopo la consegna delle dimissioni irrevocabili da parte del predecessore Gennaro Sangiuliano, Alessandro Giuli ha prestato giuramento davanti al Presidente della Repubblica Mattarella diventando il nuovo Ministro della Cultura.

Intellettuale indipendente nella sfera politica di Fratelli d’Italia, la sua è una figura particolare: spicca, ad esempio, il fatto che non abbia nessun titolo di laurea, ma a differenza di molti altri personaggi premiati per la fedeltà al partito piuttosto che per le competenze, Giuli è uno che ci sa fare.

Nato a Roma il 27 Settembre 1975, negli anni giovanili ha militato in un movimento politico di estrema destra chiamato Meridiano Zero. Nel 1994 ha conseguito il diploma di istruzione liceale classica al Liceo Torquato Tasso; si è poi iscritto all’Università della Sapienza dove ha studiato per un po’ filosofia, senza però conseguire la laurea perché nel 1996 si è lanciato nella sua prima esperienza da giornalista: dopo aver lavorato in alcuni giornali locali, ha collaborato con l’Umanità, il giornale del Partito Socialista Democratico Italiano. Anche se non pensava di fare carriera all’inizio, da lì in poi il giornalismo è diventato la sua vita: negli anni, ha lavorato infatti nel quotidiano Linea (che ha diretto per 3 anni), il Foglio, il Tempo, Libero, il Sole24Ore, Linkiesta e tanti altri, conducendo o partecipando anche a diverse trasmissioni televisive di approfondimento.

Il suo, tralasciando l’appartenenza politica che può essere divisiva, è un esempio notevole di formazione “non tradizionale”: è diventato un intellettuale formandosi all’interno di giornali, ambienti culturali variegati e attraverso esperienze di vita lavorativa concrete, senza la “classica” laurea. Questo ci fa riflettere su quanto le esperienze maturate, la flessibilità e l’apertura mentale della persona siano importanti a determinare le sue competenze, ancora di piu’ delle nozioni apprese: non so quanti siano d’accordo con me, ma credo che sicuramente ora l’Italia abbia un Ministro della Cultura piu’ capace rispetto a Gennaro Sangiuliano, che era invece laureato.

Il tempo presente ci pone davanti a nuove sfide, alle quali dobbiamo reagire con strumenti nuovi… per questo, penso io, che la scuola a volte dovrebbe rivedere il metodo tradizionale, per insegnare a tutti la passione e tirare fuori anche dai ragazzi piu’ difficili qualcosa di speciale. Dovrebbe insegnare a mettersi in gioco, ad applicare ciò che si è imparato in contesti reali. Perché a questo serve la scuola: non a crescere enciclopedie viventi, ma donne e uomini capaci e responsabili, che abbiano tutti i mezzi per avere una vita felice…


  • ULTIMI AGGIORNAMENTI CASO BOCCIA-SANGIULIANO: Fanno scalpore le 18 nomine fatte dall’ex Ministro della Cultura Sangiuliano appena pochi minuti prima delle dimissioni ufficiali: sarebbero personalità di peso che influenzeranno notevolmente il mondo della Cultura; nomine che di prassi sarebbero spettate al successore. Nel frattempo, il caso con la Dott.sa Maria Rosaria Boccia diventa a tutti gli effetti giudiziario: da oggi Sangiuliano, a seguito dell’esposto in Procura del deputato Bonelli, è indagato per peculato e rivelazione di segreto d’ufficio.
  • CAMPAGNA ELETTORALE AMERICANA: Stanotte, alle ore 3:00 italiane, si terrà il primo dibattito televisivo faccia a faccia tra Kamala Harris e Donald Trump, i due candidati alla carica di Presidente USA rispettivamente del Partito Democratico e di quello Repubblicano. L’evento si terrà su ABC e verrà condotto da David Miur e Lindsey Davis. Le regole prevedono che i due candidati non potranno confrontarsi tra di loro ma dovranno solo rispondere, a turno, alle domande dei moderatori, senza poter consultare alcun appunto scritto e senza poter chiedere consigli ai propri staff nelle pause pubblicitarie.

immagine di copertina da http://www.quirinale.it


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora