Riassumiamo insieme il quadro dei fatti di stretta attualità:
- GUERRA in MEDIORIENTE: È avvenuta concretamente la temuta escalation del conflitto Israelo-Palestinese verso il Libano: ieri è stata assediata dagli israelini Beirut, la capitale, e il leader di Hezbollah Nasrallah è stato ucciso. : “Siamo determinati a continuare a distruggere l’organizzazione terroristica Hezbollah e a continuare a combattere. Abbiamo più missioni davanti a noi su tutti i fronti: distruggere le organizzazioni terroristiche e le loro capacità, restituire i nostri ostaggi”, ha dichiarato il capo dell’IDF (= forze di difesa israeliane). Si allontanano così, sempre più, le prospettive di pace.
- ITALIA, CENTROSINISTRA ALLO SFASCIO: Sono giorni difficili per il centrosinistra italiano, che si ritrova ancora più diviso del solito: 3 giorni fa, quando al Parlamento è stato il momento di eleggere i nuovi vertici Rai, mentre il PD, Azione e Italia Viva non hanno partecipato alle votazioni in segno di protesta contro una televisione pubblica politicizzata, il Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, a discapito degli accordi con le altre forze politiche, hanno espresso i rappresentanti a loro spettanti. Come se non bastasse, in Liguria si è disgregato il cosiddetto “campo largo” per le prossime elezioni regionali: a causa di litigi tra M5S e Italia Viva per i candidati nelle rispettive liste ( i grillini non avrebbero apprezzato la scelta, da parte di IV, di candiadare esponenti della Consiglio comunale di Genova a guida Bucci, in quota centrodestra), la lista renziana dei Riformisti si è ritirata dalla corsa elettorale. Nel frattempo, crescono i consensi del Governo Meloni, così come, ancora di più, gli astenuti.
- RIFORMA DELLA SCUOLA VALDITARA: Il nuovo decreto legge sulla scuola non prevede solo una riformulazione degli obbiettivi della disciplina di Educazione Civica, a cui si introduce l’insegnamento del concetto di “patria” e l’educazione alla tutela del patrimonio privato, ma anche la reintroduzione del voto numerico in condotta e l’obbligo di svolgimento di lavori socialmente utili in caso di sospensione più lunga di 2 giorni. Viene anche introdotta una multa per chi aggredisce un docente o un qualsiasi altro membro del personale scolastico, e alle primarie i giudizi sintetici del tipo “base-intermedio-avanzato” vengono sostituiti con i classici “ottimo-distinto-buono-discreto ecc.”.


Lascia un commento