Celebriamo insieme la Giornata dei calzini spaiati

Published by

on

Oggi, in quanto primo venerdì del mese di Febbraio, è la Giornata dei calzini spaiati: una ricorrenza ideata nel 2013 in Australia e promossa anche in Italia, nel 2014, da Sabrina Flapp, una maestra della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia (Udine).

Si tratta di una celebrazione apparentemente stramba e infatile, ma il suo vero obbiettivo è quello di lanciare un messaggio profondo anche ai più grandi: con il gesto un po’ provocatorio di indossare due calze  scoordinate infatti, oggi si vuole ricordare quanto il mondo abbia bisogno di apertura mentale. Ricordare la sofferenza di chi ogni giorno subisce discriminazioni per una diversità che andrebbe invece valorizzata. E ricordare quante cose belle si possono fare, costruire e vivere uniti al di là di ogni pregiudizio.

New Geography and Science crede fermamente nella bellezza di un pluralismo che valorizziamo (quasi!) ogni giorno con i nostri articoli: crediamo infatti nella potenza della cultura e dell’informazione allo scopo di combattere l’odio e il pregiudizio, contrapponendoli a uno spirito di coesione e collaborazione nel segno della fratellanza.

Questo è l’augurio che vi vogliamo fare per questa giornata speciale, e per tutti i giorni a venire: scoprire quanto in realtà si ha in comune con chi riteniamo diverso e sentirsi parte, con orgoglio e soprattutto con amore, di un’unica specie umana. Speriamo che questa possa essere per tutti voi una bussola per guidarvi in questo futuro incerto! ❤️


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora