Rearm Europe: il piano di Von Der Leyen approvato con le procedure di emergenza

Published by

on

Notizie flash da un quadro internazionale tesissimo

A metà settimana il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sospeso con effetto immediato tutti gli aiuti militari all’Ucraina. Aiuti essenziali per la resistenza al nemico russo, che prova a rimpiazzare in fretta e furia l’Europa: la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha proposto un piano di acquisti massicci di muzioni militari  con agevolazioni fiscali per i 27, il cosiddetto “Rearm Europe”. Prevede 800 miliardi di euro di investimenti e la possibilità di comprare armarmenti, da parte delle singole nazioni, senza inficiare nel calcolo del tetto massimo del debito pubblico. Come previsto dall’articolo 202 della Carta Europea “in situazioni di emergenza”, la proposta è stata approvata senza passare dal Parlamento Europeo, ma solo da Commisione e Consilio.

Dichiarazioni a caldo della Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni: “/mi rendo conto che si sta dando dei messaggi poco chiari all’opinione pubblica. L’Italia non sfrutterà le agevolevolazioni economiche per le armi: si impiegheranno su altri fronti, più importanti/”


📻 La situazione è particolarmente pesante: ne parleremo più approfonditamente in un episodio dedicato di Radio New Geography and Science, cercando di trovare una chiave di lettura in un quadro confuso e in divenire.


Scopri di più da New Geography and Science

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora