In molti avranno notato ultimamente un’insolita carenza, qui su New Geography and Science, di contenuti a riguardo dell’attualità, ora più che mai satura di dinamiche e fatti da analizzare.
Proprio per questo motivo, per questo farsi sempre più intricato dell’orizzonte dello scenario internazionale, ho capito che da solo i miei sforzi individuali su questo blog non sarebbero più stati sufficienti per mantenere il mio usuale tenore di qualità e livello di approfondimento.
E’ per questo che, per così dire, ho deciso di “evolvermi”, promuovendo una nuova rubrica di attualità per il podcast della mia scuola, il Gioviocast: comunità vibrante e stimolante che ha subito accettato la mia proposta!
Si chiama Fuori dalla finestra, ed è stato meraviglioso come i miei compagni della redazione si siano subito catalizzati attorno a questo progetto, offrendo reciproca collaborazione, idee ed espansioni! In particolare, abbiamo pensato di realizzare qualcosa che andasse oltre i semplici fatti, oltre le cartine geografiche, i numeri e le analisi per parlare delle persone, dei protagonisti che animano gli eventi.
I temi per una prima puntata (fin da subito è stato evidente) potevano essere davvero milioni: la proposta sfidante è arrivata dalla nostra professoressa coordinatrice, la prof. Cavadini. Ci ha infatti invitato a sviluppare le nostre riflessioni sull’annoso tema delle operazioni dell’ICE in Minnesota, che nelle ultime settimane aveva destato parecchie polemiche, attorno alla poesia di Renee Nicole Good On learnig to dissect fetal pigs, provando anche a farne una traduzione in italiano.
Potete verificare voi stessi il risultato… io ringrazio di cuore in primo luogo Arianna, che con le sue capacità linguistiche nettamente superiori alle mie mi ha aiutato (veramente, io ho aiutato lei!) prima nella traduzione e poi nell’interpretazione della poesia, supportandomi tantissimo anche nella parte di registrazione. Ringrazio Giovanni per aver anche lui contribuito come “speaker” all’interno dell’episodio, a Riccardo che mi ha dato un paio di dritte sull’editing e alla professoressa ovviamente, per tutta la fiducia che ripone in me e nei compagni, per avermi fatto provare la parte di post-produzione per la primissima volta da solo (ditemi se secondo voi me la sono cavata!).
Che altro dire: vi lascio dunque all’ascolto della nostra prima puntata!
E mi raccomando, seguite questo e tutti gli altri podcast del Gioviocast: siamo un’emporio traboccante di idee e cose nuove da scoprire! Vi lascio qui sotto alcuni link:
- Noi portiamo il fuoco: titolo tratto da La Strada di Mc Carthy, le storie di chi porta il fuoco, chi accende la speranza e sceglie di fare la differenza https://open.spotify.com/show/5oiKGKbk7RBu2XBTeXOQfc?si=3864ef8c75f54cdc
- Senza filtro: dove la bellezza non è solo cosmetici, ma coraggio: skincare, make up e trucchi del mestiere, ma anche accettazione di sé https://open.spotify.com/show/1bc3BcgN9uV5iop1eHv54T?si=ba8c70e507e2446c
- Nina in parole: i pensieri, i racconti e le riflessioni di una ragazza https://open.spotify.com/show/4Tv6uXMOzBezPm1pIBd3iO?si=631fe6772e724487
- Presto in arrivo anche: AEDI 3.0 (curiosità storiche, miti e leggende in un’evoluzione della tradizione epica orale dell’Antica Grecia) e tanto altro ancora…


Lascia un commento